
Nella riedizione della 108 siamo partiti dalla ricerca dei ricami che dovevano essere originali e "fatti a mano". I ricami più interessanti provengono da un'unica regione in INDIA : il Gujrat. In mezzo al deserto una comunità di donne provenienti da diversi gruppi etnici si è riunita in una cooperativa per tramandare quest'arte antica e soprattutto sostenere e valorizzare equamente il lavoro femminile.
Toffee Bag ha sposato questa iniziativa che unisce alla bellezza di questi manufatti la possibilità di sostenere un progetto di grande importanza economica e sociale.
Il Kutch ha una cultura varia che comprende diverse etnie, soprattutto hindu e musulmani. Ogni comunità conserva gelosamente le sue tradizioni e caratteristiche distintive. I ricami sono stati parte integrale dell'identità culturale di molte comunità etniche che vivono intorno al deserto.
Ogni disegno che viene ricamato ha una sua antica storia e simbologia che spesso si ritrova scolpita sulle pietre dei templi.
Chi possiede una 108 avrà un pezzo unico e originale nato dalla combinazione di un ricamo artistico di straordinario valore e dalla realizzazione artigianale di qualità italiana.